Analizzatore automatico di fibra alimentare - Ankom TDF

 

Il rivoluzionario analizzatore per la fibra dietetica in completa automazione

Il nuovo strumento Ankom TDF è destinato a rivoluzionare le analisi di fibra dietetica totale sui campioni alimentari. Ankom TDF è infatti in grado di rendere completamente automatico il lungo e noioso ciclo di digestioni enzimatiche, termostatazioni, agitazioni e filtrazioni per la determinazione della fibra alimentare. Questo innovativo strumento permette quindi di svolgere l’intero metodo analitico AOAC 991.43 o AOAC 985.29 senza la presenza o l’intervento dell’operatore, utilizzando i ben noti kit o enzimi Megazyme.

Mediante il software avanzato opzionale è anche possibile automatizzare l’analisi della Fibra Dietetica Integrata secondo i più recenti metodi AOAC 2009.01 e AOAC 2011.25, cioè secondo CODEX.

Ankom TDF aumenta l’accuratezza e la precisione dei dati analitici, grazie al controllo del software avanzato e al sistema di pompe multicanale che provvede alle aggiunte delle soluzioni dei reagenti, degli enzimi e ai risciacqui. Le temperature e i livelli d’agitazione sono monitorati lungo tutto il processo, eliminando così la necessità di bagnomaria multipli e aumentando quindi lo spazio libero sui banconi da laboratorio.

La tecnologia brevettata Ankom dei sacchetti filtranti aumenta la superficie filtrante dei sacchetti in cui il campione viene interamente gestito: in questo modo, il tempo necessario alla filtrazione dei campioni è ulteriormente ridotto e viene eliminato l’uso delle beute da vuoto e degli imbuti filtranti. Ad esempio, un campione di crusca d’avena viene filtrato in meno di 2 minuti senza che l’operatore debba intervenire per la filtrazione. Il sistema permette di eseguire analisi separate di Fibra Solubile, Fibra Insolubile e Fibra Dietetica Totale. E’ anche possibile recuperare il filtrato per successive analisi in HPLC o con altri metodi.

Vantaggi:

  • Procedura completamente automatizzata, senza intervento dell’operatore
  • Migliora l’accuratezza e la precisione dei dati analitici
  • Consente analisi separate di Fibra Dietetica Solubile, Fibra Dietetica Insolubile, Fibra Dietetica Totale e Fibra Dietetica Integrata (con software opzionale)
  • Riduce il costo/test
  • Automatizza il metodo AOAC 991.43 o AOAC 985.29 e, con il software avanzato accessorio, anche i metodi AOAC 2009.01 e 2011.25
  • Elimina completamente l’uso di bagnimaria, sistemi filtranti e crogioli filtranti o simili
  • 6 posti indipendenti
  • Fino a 3 sessioni analitiche al giorno, per un massimo di 18 saggi/giorno
  • Utilizza i ben noti kit o enzimi Megazyme
  • Reagenti enzimatici Megazyme utilizzabili in pratiche bottigliette richiudibili, a lunga durata
  • Dimensioni ridotte: 131 x 49 x 76 cm (l x p x h)

 

Clicca qui per vederlo in funzione!!!

 

Per altri video sullo strumento Ankom TDF e su altri prodotti Ankom, clicca qui