Robot automatico ILAS 3000

 

Prepara e standardizza i campioni per analizzatori Combi FTS e simili, automatizza i laboratori latte

Robot ILAS 3000 - Preparazione automatica di campioni per analizzatori Combi FTS

Il robot ILAS 3000 automatizza e standardizza la preparazione dei campioni per gli analizzatori Combi FTS e simili, con una velocità massima di 600 campioni/ora.

Robot ILAS 3000 - Preparazione automatica di campioni per analizzatori Combi FTSI campioni vengono smistati e trasportati dal vassoio al carosello, immersi in acqua e riscaldati alla temperatura desiderata, miscelati omogeneamente, stappati, identificati per RFID (opzionale) o codice a barre, posizionati sotto l'agitatore dello strumento, stappati e analizzati, quindi riposizionati sui rispettivi vassoi; inoltre, vengono analizzati automaticamente i campioni pilota secondo le necessità. Secondo il livello di integrazione dello strumento, l’ILAS 3000 può avvisare automaticamente l’operatore in caso di anomalie nei risultati. In questi casi, è possibile impostare la ripetizione dell’analisi.

L’utilizzo dell’ILAS 3000 è molto semplice e il robot può eseguire tutto il lavoro manuale e monotono in modo efficace, lasciando agli operatori la possibilità di migliorare il rendimento del laboratorio dedicandosi ad altre attività. La formazione degli operatori è semplificata poiché la maggior parte delle attività sono svolte in automatico dal robot. Un solo operatore può gestire fino a 3 linee di analisi contemporaneamente con l'unico compito manuale della preparazione dei vassoi di campioni da analizzare e la loro rimozione dal robot a fine analisi.

ILAS 3000 consente 2 tipi principali di integrazione con un analizzatore: in modalità "integrazione di base", ILAS 3000 interagisce con lo strumento servendo da smistatore di campioni e lasciando la gestione delle altre attività e della connessione LIMS all’analizzatore stesso. In modalità "integrazione totale delle attività", l’ILAS 3000 può gestire altri aspetti legati alla qualità delle analisi, alla connessione LIMS e semplificare l’esperienza di utilizzo dell’operatore. L’ILAS 3000 è totalmente integrabile agli strumenti Bentley FTS/FCM e Combi FTS.

Robot ILAS 3000 - Gestione automatica di campioni per analizzatori automatici di latteGrazie agli analizzatori Combi FTS, ILAS 3000 può essere anche associato a dei sistemi di classificazione, aliquotaggio e trasporto dei campioni, rendendo il laboratorio di analisi completamente automatizzato. Tale soluzione permette la standardizzazione totale della catena analitica, un guadagno importante di tempo e produttività complessiva e la riduzione dell'affaticamento e dei disturbi muscolo-scheletrici degli operatori. I rack dei campioni vengono classificati e smistati in una zona refrigerata secondo il tipo di analisi da effettuare. Vengono poi posizionati su un nastro trasportatore secondo le priorità definite e inviati al primo analizzatore Bentley (o simili) disponibile.

Per scaricare il catalogo italiano dei prodotti Bentley Instruments, cliccare qui.

Robot ILAS 3000 - Automazione totale dei laboratori di analisi latte