Self-Beer® - Kit per la ricerca di contaminanti in vino, birra e acqua

 

L'analisi dei contaminanti delle bevande alcooliche senza laboratorio!

Self-Beer, il kit per l'analisi di microrganismi contaminanti nelle bevande alcoliche

Self-Beer® è il nuovo kit per la determinazione semi-quantitativa dei tipici microrganismi contaminanti nella birra, nel vino e nelle bevande alcoliche. Si basa sull'impiego di due semplici dip-slide pronte all'uso e dotate di terreni di coltura selettivi e specifici per la crescita di lieviti selvaggi, muffe, batteri lattici e batteri acetici. È inoltre possibile valutare la vitalità dei lieviti Saccharomyces.

Self-Beer® può essere utilizzato ovunque, senza necessità di un laboratorio di analisi attrezzato o di operatori specializzati. I risultati ottenuti sono chiari e nettamente distinguibili. Infatti, l'utilizzatore può facilmente valutare la presenza dei diversi contaminanti nel campione attraverso l’osservazione della crescita di colonie sui terreni di coltura.

 

Self-Beer: kit per la ricerca di microrganismi contaminanti nelle bevande alcolicheModalità d'uso:

Il kit di analisi Self-Beer® è composto da due provette, una di colore verde e una di colore rosso. La provetta con tappo verde consente l’analisi dei lieviti: sul lato A crescono i lieviti totali, sul lato B invece crescono i lieviti non Saccharomyces (lieviti selvaggi). La provetta con tappo rosso consente l’analisi dei batteri: sul lato A crescono i batteri acetici, mentre sul lato B crescono i batteri lattici.

Come mostrato nell'immagine a lato, è sufficiente svitare i tappi delle due dip-slide, riporle a testa in giù evitando di toccare il supporto contenente i terreni di coltura, riempire il contenitore trasparente con la bevanda oggetto di analisi fino alla tacca indicata sull'etichetta, agitare bene e aspettare circa 60 secondi, svuotare il contenitore e lasciare sgocciolare, quindi richiudere e incubare a temperatura ambiente (18-30°C) per 3-5 giorni prima di interpretare i risultati visivamente.

 

Interpretazione dei risultati:

Interpretare i risultati come al punto 9 dell'immagine mostrata a lato.

Se il campione testato è contaminato, dopo 3-5 giorni a temperatura ambiente (18-30°C), sarà possibile osservare colonie (visibili come puntini di varie dimensioni e colori) sulla superficie del terreno agarizzato. Sul lato A della provetta verde e sul lato B della provetta rossa sarà possibile anche notare un viraggio di colore tendente al giallo in caso di crescita microbica.

In base alla quantità di colonie cresciute si può avere una stima dell'entità della contaminazione: bassa, media o alta.

 

Caratteristiche tecniche:

  • Kit microbiologico per la determinazione di microrganismi contaminanti in vino, birra, bevande alcoliche e acqua
  • Estrema facilità d'uso: nessuna necessità di un laboratorio attrezzato o di particolari conoscenze tecniche
  • Lettura semi-quantitativa senza strumentazione
  • Risultati ottenibili in 3-5 giorni a temperatura ambiente
  • Conservazione tra 10° e 25°C
  • Stabilità: 12 mesi dalla produzione
  • Controllo qualità eseguito su 6 ceppi
  • Pratiche confezioni di piccolo taglio

 

Prodotti disponibili:

  • Cod. nr. SELFBEER01 - Kit Self-Beer® per l'analisi di microrganismi contaminanti nelle bevande alcoliche, 1 test