Analizzatore automatico di umidità e peso specifico - FSA
L'analizzatore FSA completamente automatico soddisfa i requisiti di accuratezza e precisione più elevati per quanto riguarda la determinazione del contenuto d'acqua (umidità), la determinazione del peso specifico e della temperatura di cereali, semi oleosi, fagioli, riso e tanti altri prodotti, pelati o integrali. Questo strumento consente analisi di campioni di grano e granaglie in pochi secondi. Utilizzando la stampante integrata viene stampato uno scontrino con tutti i dati rilevanti subito dopo la misurazione.
L'analizzatore FSA è già provvisto di curve di calibrazione per l'analisi dei principali cereali e semi oleosi (v. sotto "Aree di applicazione"). Gli aggiornamenti periodici delle curve di calibrazione incluse nello strumento possono essere effettuati dall'utilizzatore o dal produttore, a scelta del Cliente.
Aree di applicazione:
Il dispositivo è calibrato per mais, segale, triticale, frumento, grano duro, grano saraceno decorticato, farro decorticato e integrale, miglio decorticato e integrale, sorgo, orzo, avena, colza, soia, piselli, semi di girasole, semi di zucca, riso, fagioli di Spagna e semi di lino.
Altre calibrazioni per prodotti specifici sono realizzabili su richiesta. Per prodotti speciali è possibile creare una curva specifica nel laboratorio interno del produttore.
L'analizzatore FSA è calibrato secondo i seguenti metodi di riferimento internazionali:
- EN ISO 6540 per mais
- EN ISO 665 per i semi oleosi
- EN ISO 712 per cereali
- EN ISO 24557 per legumi e fagioli
Caratteristiche tecniche:
- Analizzatore di umidità, temperatura e peso specifico (Kg/hl) completamente automatico
- Misurazione ad alta precisione di grani interi in circa 30 secondi
- Analisi non distruttiva
- Non richiede la macinazione dei campioni
- Risultati analitici a prova di manomissione
- Ambito di misura dell'umidità: da 0% a 50%, in funzione del prodotto
- Risoluzione: 0,01%
- Precisione della calibrazione: ±0,4%
- Misurazione della temperatura del campione mediante sensore a infrarossi, in °C o °F
- Compensazione automatica della temperatura
- Display touch-screen a colori da 7 pollici
- Stampante integrata con stampa istantanea dello scontrino con i risultati e i dati rilevanti
- Datalogger fino a 1.000.000 risultati completi
- Possibilità di inserire i dettagli del fornitore del campione
- Funzione Offset: regolazione individuale della curva di calibrazione
- Calibrazioni specifiche per campioni speciali su richiesta
- Uscite Ethernet e USB per lo scarico dei dati su penna USB o su PC
- Menu multilingua, italiano compreso
- Dimensioni: 440 x 310 x 430 mm
- Peso: 15 Kg.
- Alimentazione: 220 V
Utilizzo e procedimento di analisi:
Versare il campione nel vano portacampioni mediante l'apposito imbuto di riempimento, quindi avviare la misurazione. L'analizzatore FSA rileva automaticamente la quantità di campione rappresentativa e correttamente distribuita ed effettua la misura in pochi secondi. Al termine del processo di analisi, il campione viene espulso e raccolto nel cassetto di raccolta del materiale: l'analizzatore è pronto per un nuovo campione.
Ambiti di utilizzo:
Il misuratore FSA è perfettamente adatto all'uso in agricoltura, commercio, sementicoltura, ricerca, laboratori, nell'industria alimentare e mangimistica. Indipendentemente dall'applicazione, soddisfa i più elevati requisiti di precisione ed è uno strumento di misura indispensabile per il controllo e la garanzia della qualità.
Modelli disponibili:
- Cod. nr. 13000 - Analizzatore di umidità, peso specifico e temperatura dei cereali FSA, già calibrato per i principali cereali e semi oleosi
Accessori disponibili:
- Codici vari - Certificato di calibrazione per umidità in un prodotto specifico, materiale di prova e peso di riferimento secondo ISO, accessorio per l'aiuto al riempimento, realizzazione di calibrazioni su prodotti specifici, software LogMemorizer per la gestione dei risultati su PC, ecc.