XT15 ANKOM - Estrattore ultra-rapido per analisi di grasso
Il nuovo estrattore rapido di grasso XT15 ANKOM utilizza la tecnologia a sacchetto filtrante, da anni impiegata da ANKOM con successo per l'analisi delle fibre grezze. Tale applicazione consente di estrarre il contenuto di grasso da un numero di campioni per seduta analitica fino ad un massimo di 15 contemporaneamente, completando tutte le operazioni in 40 minuti circa. Ciò consente un notevole risparmio del tempo-operatore oltre ad un aumento della produttività giornaliera del laboratorio.
I risultati ottenibili sono altamente precisi ed accurati; il metodo è validato AOCS e si basa sull'estrazione a caldo con solventi sotto pressione.
Il campione è chiuso in un sacchetto filtrante apposito, sul quale è anche possibile eseguire l'idrolisi acida con metodo manuale o con lo strumento automatico ANKOM HCl, prima dell'estrazione. Il sacchetto filtrante, una volta introdotto nello strumento e avviata l'estrazione, permette ai solventi di raggiungere il contenuto lipidico e solubilizzarlo. L'agitazione costante e la sovrapressione a cui è mantenuto ogni sacchetto posto nell'XT15 permettono la solubilizzazione e l'allontanamento dei grassi dal campione in tempi molto più veloci rispetto ai metodi tradizionali.
In confronto ai comuni metodi Soxhlet, XT15 ANKOM è anche più economico, sia come acquisto strumentale sia come gestione del materiale di consumo.
Il recupero del solvente avviene automaticamente durante l'analisi e consente il riarmo di solvente fresco direttamente nell'estrattore, che è così subito pronto per la successiva estrazione, evitando l'ulteriore manipolazione di solvente.
Poichè lo strumento estrae il grasso per solubilizzazione, al termine dell'estrazione i campioni saranno completamente sgrassati e potranno essere recuperati per ulteriori analisi per le quali la presenza del grasso rappresenta un ostacolo (ad es.: fibre grezze o proteine).
XT15 ANKOM è la soluzione ideale per medio-alti carichi di lavoro, sia per analisi centesimali sia per calibrare i NIR ed altri metodi secondari.
Vantaggi:
- Sistema controllato da microprocessore con display LCD
- Estrazioni complete fino a 15 campioni alla volta
- Processo estrattivo rapido: circa 40 minuti
- Facile da usare
- Applicabile a campioni con contenuto di grasso da 0% a 100%
- Può operare senza cappa di aspirazione
- Recupero automatico del solvente, fino al 97%
- Riarmo automatico del solvente nell'estrattore, senza ulteriori manipolazioni o attese
- Consumo di solvente per campione pari a circa 0,5 mL/campione
- Utilizzabile per qualunque tipo di campione
- Collaudata tecnologia ANKOM con sacchetto filtrante
- Utilizzabile in serie all'ANKOM HCl per l'esecuzione dell'idrolisi acida automatica
- Validato AOCS (Validazione: Am 5-04)
- Conforme al metodo AOAC (estrazione con solventi a caldo)
- Massima sicurezza dell'operatore
- Economico e salva-spazio
Per altri video sui prodotti ANKOM, cliccare qui
Per visualizzare un video istituzionale sull'azienda ANKOM, cliccare qui