Sistema di monitoraggio temperature via rete - Thermoscan IP
Il sistema di controllo di temperature Thermoscan IP si basa su sonde Ethernet o PT100 collegabili ad un software per PC mediante la propria rete Ethernet. Il sistema è applicabile a strumenti di laboratorio, celle, banchi frigorifero, congelatori, stanze dei server, serre, ecc..
Thermoscan IP permette anche di monitorare in tempo reale tutti i parametri critici dei processi di produzione alimentare e non, impostando dei limiti minimi/massimi di temperatura e la loro durata: non appena le condizioni saranno raggiunte, il messaggio di allarme verrà inviato via email e visualizzato a PC mediante un pop-up. E' quindi possibile tenere sotto controllo i processi di sterilizzazione, pastorizzazione, cottura, congelamento, riscaldamento, ecc.
Thermoscan IP non richiede nessun cablaggio, nè ripetitori di segnale o antenne radio, in quanto sfrutta la rete già esistente sul luogo d'installazione.
Funzioni principali:
- Monitoraggio delle temperature di strumenti o stanze in tempo reale
- Salvataggio automatico dei dati su PC
- Invio di allarmi via email e tramite visualizzazione di pop-up
- Visualizzazione e stampa di grafici e listati di temperature
Le sonde di temperatura/umidità:
La connessione dei sensori (sonde) di temperatura avviene direttamente attraverso la rete esistente utilizzando gli hub Sensor Net Connect via cavo Ethernet. Ciascun Sensor Net Connect può collegare fino a 3 sonde e, ovviamente, non c'è limite al numero di sonde totale collegabili e ai Sensor Net Connect installabili. L'installazione del sistema avviene in meno di 15 minuti.
Vari tipi di sensori:
- Sensori digitali, ambito di misura da -50 a +90°C o da -55° a +125°C, accuratezza ±0,5°C, risoluzione 0,1°C, cavo di 2 metri estendibile fino a 25 metri. Disponibili anche con adesivo in alluminio per il monitoraggio della temperatura delle tubature d'acqua per la prevenzione della crescita di Legionella
- Sensori PT100, ambito di misura da -200 a +250°C, accuratezza ±0,3°C a 0°C (classe A), risoluzione 0,1°C, diametro 6 mm, lunghezza 40 mm, cavo in teflon di 2 metri estendibile fino a 25 metri. Disponibili anche con cavo piatto per congelatori a -80°C
- Sensori di umidità, ambito di misura da 0 a 100% RH e da -20° a +85°C, accuratezza ±3% tra 10 e 90% RH e ±0,2°C a 25°C, risoluzione 0,4%/0,1°C, dimensioni 80x80x21 mm, cavo di 2 metri estendibile fino a 25 metri
- Sensore di pressione atmosferica, ambito di misura da 300 a 1.100 hPa, accuratezza ±2,5 hPa tra 700 e 1.100 hPa (±3 hPa altrimenti), dimensioni 80x80x21 mm, cavo di 2 metri estendibile fino a 25 metri
- Sensore di luce, ambito di misura da 0 a 65535 Lux, sensibilità alla luce ±20%, dimensioni 80x80x21 mm, cavo di 2 metri estendibile fino a 25 metri
- Altri sensori possono essere collegati mediante l'apposita nuova interfaccia a 8 posti per sensori operanti fra 0 - 10 V o fra 4 - 20 mA, come ad esempio: sensori di CO2, sensori di pH, pressione differenziale per cleanroom, ecc.
Caratteristiche del software Thermoscan IP:
- Impostazione degli hub Sensor Net Connect e delle sonde
- Creazione dei livelli di allarme con temporizzazione
- Scelta della modalità Allarme (pop-up, email)
- Visualizzazione e stampa dei grafici
- Dati storici delle temperature registrate per diversi anni
- Ricerca dei dati per periodo, senza limite di data
- Esportazione dei dati a Excel o in PDF, con invio via email
Installazione facile e veloce. In soli 15' il sistema di monitoraggio real-time è già in funzione!
Caratteristiche dell'hub Sensor Net Connect:
Sistema semplice ed economico per controllare in tempo reale la temperatura di strumenti o installazioni utilizzando la propria reteEthernet. Non richiede cablaggio specifico.
Sensor Net Connect è una piccola centralina che si connette direttamente in rete per trasmettere i dati misurati istantaneamente da un massimo di 3 sonde di temperatura o umidità. I dati misurati dalle sonde sono trasferiti ad intervalli a scelta dell'utente e vengono inviati direttamente al software Thermoscan IP. Il sistema informa ogni volta che un limite di allarme è stato superato.
Le sonde applicabili possono essere sensori digitali di temperatura ad alta accuratezza, tra -55 e +110°C con cavo di lunghezza 2 metri, oppure sensori di temperatura e umidità ad alta accuratezza, tra -40 e +85°C e da 0 a 100%RH. In alternativa, è possibile collegare sonde PT100 per temperature tra -200 e +250°C, che possono essere connesse al Sensor Net Connect attraverso un'interfaccia PT100. Sono disponibili delle estensioni per i cavi fino a 10 o 25 metri. Sensori diversi operanti tra 0-10 V o 4-20 mA possono essere collegati mediante l'apposita interfaccia a 8 posti.
Sensor Net Connect lavora con indirizzi IP fissi o DHCP.
La centralina in ABS è alimentata a 9 V e le sue dimensioni sono pari a 140 x 84 x 35 mm.
Grazie all'accessorio Mini-UPS, piccolo gruppo di continuità per Sensor Net Connect, è possibile garantire l'alimentazione degli hub fino a 10 ore in caso di black-out elettrico e mantenere così il controllo di prodotti sensibili.
E' anche possibile collegare ai Sensor Net Connect una sirena di allarme da 100 dB, opzionale. Questa sirena può essere fissata a muro, è dotata di un cavo di lunghezza pari a 2 metri ed estendibile fino a 25 metri, dispone di un LED lampeggiante ad alta visibilità che si attiva in caso di allarme, è programmabile via software e si attiva in caso di allarme secondo le impostazioni decise dall'utente.
Per maggiori dettagli: https://www.plugandtrack.com