Distillatori enologici combinati - Glasschem Kombo VA/SO2/OH
I distillatori enologici Glasschem Kombo VA/SO2/OH consistono di un'unità di distillazione per il grado alcoolico combinata con un'unità per la distillazione dell'acidità volatile e con 2 o 4 unità per la determinazione dell'anidride solforosa libera, legata o totale. Tali strumenti rappresentano la soluzione ideale per le cantine e i laboratori enologici: i modelli Glasschem Kombo VA/SO2/OH consentono infatti l'esecuzione simultanea di più distillazioni dello stesso campione o di più campioni per tutti i parametri analitici descritti. Le tipologie di campioni applicabili vanno dal vino al mosto, dai liquori alla birra, dalle bevande ad altri campioni liquidi già degassati.
Il nuovo design, il sistema di auto-aspirazione ed eliminazione assistita del vecchio campione al termine della distillazione per l'acidità volatile, il sistema di controllo del flusso d'aria per SO2, l'alta efficienza di riscaldamento e l'assenza di perdite di gas nell'ambiente rendono unici questi strumenti.
Vantaggi:
- Strumenti "tutto in uno", per l'analisi di acidità volatile, SO2 e grado alcolico
- Applicabili a tutti i campioni enologici e di bevande già degassate
- Eliminazione automatica del vecchio campione alla fine della distillazione per VA
- In perfetto accordo con i metodi ufficiali
- Possibilità di distillazioni di acidità volatile in sequenza, senza aggiunte di acqua fredda
- 2 o 4 teste di distillazione per anidride solforosa, utilizzabili anche simultaneamente
- Auto-stop della distillazione per il grado alcoolico
- Riscaldamento elettrico ad alta efficienza per eliminare le dispersioni di calore
- Nessuna differenza di riscaldamento fra distillazioni successive
- Dimensioni compatte, design ergonomico, installazione facile e immediata
Caratteristiche tecniche:
- 2 modelli disponibili: VA/SO2/OH Kombo 1+2+1 (1 unità per acidità volatile + 2 per SO2 + 1 per alcool), VA/SO2/OH Kombo 1+4+1 (1 unità per acidità volatile + 4 per SO2 + 1 per alcool)
- Tempo di analisi: 12 min./campione per acidità volatile, 10 minuti per SO2 libera e 10 minuti per SO2 legata, 12 minuti il grado alcoolico
- Consumo di acqua: 0,3 - 0,6 litri/minuto
- Alimentazione: 220/240 V - 50 Hz
Per scaricare i risultati del lavoro sperimentale di valutazione (tesi sperimentale) del Glasschem SO2 eseguito presso il DiSAAA-a, Facoltà di Agraria, Università di Pisa, cliccare qui.